Talents to watch

Monica Varela: una designer su un'isola tropicale

Parla la designer dominicana di gioielli, mostrandoci storia e punti di forza del suo brand
Monica Varela una designer su un'isola tropicale
© Victor Stonem

Monica Varela ci racconta com’è essere una designer di gioielli in un’isola tropicale, la Repubblica Dominicana.

Con una passione per gli accessori fin da piccola e una famiglia multiculturale e artistica che l’ha sempre assecondata, Monica Varela emerge nel panorama del suo paese come una delle designers più riconosciute.I suoi gioielli, lavorati a mano con attenzione al dettaglio e tecniche particolari, hanno convertito il suo amore per quest’arte in un vero e proprio brand. Tante le cose che la ispirano, tra le quali i ricordi delle sue esperienze tra Milano e Parigi, la natura e il mare della sua isola.

© Victor Stonem

Raccontaci chi è Monica Varela:

Sono una ragazza sognatrice, e nasco in uno dei posti più belli del mondo: i Caraibi. Mia mamma è italiana e mio padre uruguaiano: mi piace rappresentare il mix delle mie radici e del mio lato caraibico attraverso i gioielli.

© Victor Stonem

© Victor Stonem

Quando hai deciso di fondare il tuo brand e perché?

Sapevo che volevo fare gioielli da quando avevo tre anni. Un giorno, camminando per strada, ho trovato dei cavi elettrici di quelli che servono per le illuminazioni cittadine. La prima cosa che ho fatto? Bracciali e anelli per familiari e amiche.Successivamente a New York ho creato il brand che porta il mio nome nel 2016.

© Victor Stonem

Come descriveresti Santo Domingo in tre parole?

Colorato, allegro e tranquillo.

Quanto le tue origini influenzano il tuo brand?

Avendo genitori stranieri i miei gioielli rappresentano fortemente le mie radici e le mie origini: la contemporaneità e l’eleganza europea ma anche i colori tropicali e la profondità intellettuale latinoamericana di mio papà.

© Victor Stonem

© Victor Stonem

Qual’è il tuo punto di forza?

Il punto di forza del mio design è avere un concetto di fondo che rappresenta la società e il perché dell’essere umano. Aver studiato antropologia ha stimolato molto la mia creatività, ma sin da piccola essere stata in contatto con l’arte è stato un grande vantaggio. La passione poi è stata incrementata dalle esperienze fatte all’estero: negli States (Savannah School of Art and Design), a Milano (IED) e a Parigi (L’ecole Van Cleef & Arpels).

© Victor Stonem

Descrivici i tuoi accessori:

I miei accessori sono audaci, innovativi e caraibici.

© Victor Stonem

Stai aprendo uno store con altri designers latinoamericani, come è nata l’idea?

In Latino America c’è molto talento che deve ancora essere scoperto, quindi ho pensato: “Quale luogo migliore se non il centro dei Caraibi per rappresentare la moda latinoamericana?”Santa Paloma RD (il nome del negozio) nasce a Punta Cana, adesso siamo in procinto di aprire a Santo Domingo uno store con più di 18 designers emergenti locali.

© Victor Stonem

© Victor Stonem

Intervista by Pamela Mori Diaz